Il Giardino dei libri

giovedì 19 gennaio 2017

Inizio Corso Volta Pagina

Buongiorno a tutti,
stasera inizia il Corso "Volta Pagina".
Ho dato questo titolo perchè Ogni mattino è una nuova alba della nostra vita e possiamo ricominciare su basi nuove”, se lo vogliamo; possiamo riscrivere la nostra storia, se quella che stiamo vivendo non ci piace.

Voltare pagina significa chiudere il libro del passato e aprire un nuovo libro su cui iniziare a riscrivere la nostra nuova vita, così come vogliamo che sia, da ADESSO in poi.
Volere qualcosa è la chiave di “svolta”, è la parola magica che mette in moto il nostro cervello e le nostre azioni. Tutto è possibile … basta volerlo. … e non solo con la nostra parte di mente cosciente; con tutta la nostra mente, che, come vedremo fra poco è molto più che il nostro pensiero razionale e la nostra volontà.
“Voltare pagina” a volte è un’esigenza, “si deve farlo”, a volte è la Vita stessa a chiedercelo, altre volte ce lo impone attraverso un grande dolore, oppure un distacco o una separazione, una malattia, un trasferimento, ecc. … e che ci piaccia o meno bisogna “voltar pagina” e rimboccarsi le maniche per affrontare un nuovo tipo di vita.

Voltare pagina può imporcelo la vita, ma può anche essere una scelta consapevole … una scelta che prendiamo per il nostro benessere, per prevenzione, perché siamo stufi di lamentarci o subire le lamentele altrui, perché vogliamo uscire da una dipendenza, liberarci di una paura limitante, perché l’età avanza e vogliamo “vivere” pienamente gli anni che restano, perchè desideriamo rispolverare e dar vita a quel sogno che è rimasto troppo a lungo nel cassetto …
Possiamo scegliere di voltar pagina anche perché abbiamo deciso che vogliamo essere felici … nonostante tutto. Sì, si può essere felici anche se si è in una brutta situazione, anche se ci sono problemi, anche se …. Perché si può essere felici “nonostante ...”
Essere felice è un diritto di ogni essere umano e posporre la propria felicità a quando ci sentiremo meglio o a quando avremo una casa più grande o a quando cambieremo finalmente lavoro o andremo in pensione o a quando accanto a noi ci sarà un partner fantastico, ecc. ecc., è una pura e semplice utopia … è una scusa che ci diciamo per non assumerci la responsabilità della nostra vita e della nostra felicità ADESSO.

Nel film Stregata dalla Luna c’è una frase, in apparenza banale e scontata, ma che in realtà contiene uno dei segreti della Vita e che può diventare un carburante per motivare il nostro “Voltar Pagina” e ricominciare su nuove e positive basi: “Non è finita finchè non è finita”.
Semplice buonsenso … un dato di fatto. E’ così per davvero … quindi … rimbocchiamoci le maniche a partire da adesso, perchè il potere del cambiamento è nel presente, nel qui e ora.
E’ nel qui e ora che si prendono continuamente decisioni che influenzano la nostra vita. Anche decidere di non decidere è una decisione; anche “non scegliere” è una scelta, in realtà.

Paulo Coelho dice: “L’istante magico è quel momento in cui un si o un no può cambiare tutta la nostra esistenza.” 
Un sì o no a cosa? … alla felicità, alla serenità, all’amore verso noi stessi … essenzialmente un sì o un no alla Vita e a Vivere … nel modo migliore e più felice possibile nelle condizioni attuali in cui ci troviamo in questo momento e riscrivere un nuovo capitolo della vostra vita così come voi volete che essa sia.
Siete voi che decidete, in ogni momento della giornata, com’è la vostra vita, e il fatto che avete deciso di partecipare a questo corso significa che siete pronti per questa “svolta” e che avete deciso per il si. Avete deciso di fare un patto con voi stessi: per almeno 8 settimane vi prenderete cura di voi e vi impegnerete a fare gli esercizi giornalieri assegnati. 
Prendersi un impegno con sè stessi e mantenerlo è il primo passo verso il cambiamento positivo che desideriamo. Significa assumersi la responsabilità della propria vita.
Da parte mia io mi assumo la responsabilità d’insegnarvi dei metodi di cui da anni ne è stata provata l’efficacia con milioni di persone in tutto il mondo; metodi che ho personalmente testato su di me nelle più svariate situazioni e in concomitanza di dolori e problemi di vario genere. Da anni ormai li ho collaudati e continuo ogni giorno a praticarli personalmente e mi auguro quindi che siano di beneficio anche a Voi.
Io vi dò gli strumenti e vi sto accanto quale supporto per facilitarvi durante il percorso che state per intraprendere … e  …. spetta a voi, compiere i passi necessari sul sentiero della vostra nuova vita.
A questo punto non resta che mettersi in viaggio! Forza Anime belle!
E per partire col piede giusto fate vostra questa frase:
” Mentre  aspetti  che nella tua vita passi la tempesta… impara l’arte di ballare  sotto la pioggia”. 

Barbara Boretti

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi scrivere un tuo commento