Il Giardino dei libri

lunedì 3 agosto 2015

Agosto

 Il nome Agosto deriva dal nome del mese romano "Augustus", in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto a cui il mese venne dedicato per celebrare le sue vittorie.
Nel calendario arcaico Romano Sextilis era il sesto mese del calendario e contava 30 giorni.
Anche nel calendario della Repubblica romana Sextilis era il sesto mese del calendario ma contava 29 giorni.
Nel calendario Giuliano Sextilis invece era l'ottavo mese del calendario e contava 30 giorni.
Nel calendario Augusteo l'imperatore Augusto volle cambiare il nome di questo mese dedicandolo a se stesso; l'ottavo mese del calendario divenne Augustus e lo stesso imperatore tolse un giorno a Februarius per far sì che il mese a lui dedicato avesse lo stesso numero di giorni di quello dedicato a Giulio Cesare, così è costellata la ragione per cui luglio e agosto sono gli unici due mesi vicini che contano 31 giorni.
Per gli ebrei Av è l'undicesimo mese e prende il suo nome da un'antica parola assira che significa "legno, bastone", conta 30 giorni e comprende il periodo che va da luglio ad agosto (il nome babilonese era Abu), mentre Elul (dal babilonese Ululu), è il dodicesimo e ultimo mese del calendario, conta 29 giorni mentre il primo giorno del mese non può mai cadere in martedì, giovedì o sabato, Elul e comprende il periodo che va da agosto a settembre.

Av è nello stesso tempo un periodo di gioia e di dolore: la venuta del Messia dovrebbe verificarsi durante questo mese (per questo il nome è anche chiamato "menachem Av" (misericordioso Av); il tempio di Gerusalemme fu distrutto per due volte il giorno 9 di questo mese (giornata di lutto e digiuno), e sempre in questo stesso mese viene celebrata anche una festa molto gioiosa:Tu be Av, il 15 di Av, festa della terra e dei raccolti e giorno dedicato ai fidanzamenti.
Per i musulmani Jamadiyu'th Thani è il sesto mese del calendario islamico, conta 29 giorni ed è il periodo compreso tra luglio e agosto, mentre Rajab, settimo mese, conta 29 giorni e comprende il periodo che va da agosto a settembre. Rajab è uno dei mesi sacri in cui ogni azione ostile è proibita.
Per i persiani Mordad contava 31 giorni, dal quinto mese e comprendeva il periodo che andava da luglio ad agosto, mentre Shahrivar, sesto mese, dura 31 giorni e comprendeva il periodo in andava da agosto a settembre.
Per i celti Elembious (tempo delle assemblee per fare giustizia) comprendeva il periodo in andava da luglio ad agosto e durava 29 giorni, mentre Edrinos (tempo dell'emissione delle sentenze) durava 30 giorni comprendeva il periodo in andava da agosto a settembre.
I pellerossa d'America adottarono il computo dei mesi del calendario dei pionieri, tuttavia i loro mesi erano legati al ciclo lunare, e ovviamente, ogni popolo o tribù aveva nomi propri per i mesi dell'anno.
Secondo la testimonianza di Alce Nero, del popolo Lakota, Agosto era "Luna quando le ciliege diventano nere"; per gli indiani Chippewa e Ojibwa era "luna del grano".
Durante la Rivoluzione Francese il periodo dal 19 luglio al 17 agosto fu chiamato Thermidor (dormitorio), mentre quello che andava dal 18 agosto al 21 settembre prese il nome di Fructidor (frutti d'oro).
Nel Medio Evo il mese di agosto veniva rappresentato da mietitori e dal grano tagliato.
Ad agosto le giornate si accorciano, la temperatura dell'aria si rinfresca dopo la metà del mese,
mentre, sempre in questo periodo, sono frequenti forti temporali e repentine variazioni climatiche soprattutto verso la fine del mese.
Agosto è il mese in cui si miete raccolto, ma è anche il mese in cui maturano uva, olive, castagne e per avere buoni frutti il mese dovrà regalare pioggia alla terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi scrivere un tuo commento