Il Giardino dei libri

martedì 8 marzo 2016

8 Marzo - Festa della donna


Tutto ebbe inizio quando, a New York, nell’inverno del 1908, le operaie dell’industria tessile “Cotton” scioperarono chiedendo condizioni di lavoro migliori. Lo sciopero durò diversi giorni, finchè l’8 Marzo, il proprietario della ditta, il Sig. Johnson, sbarrò tutte le porte e imprigionò tutte le operaie nell’edificio. Poi venne appiccato il fuoco alla fabbrica. Fra le operaie c’erano molte immigrate, fra cui anche delle italiane, che perirono nell’incendio.
Clara Zetkin, leader socialista tedesca e direttrice del giornale socialdemocratico tedesco “Gleichheit” propose che l’8 Marzo fosse osservato, ogni anno, come “Giornata Internazionale delle Donne” per ricordare il tributo di sangue pagato dalle donne nella lotta contro il loro sfruttamento e per la loro emancipazione sociale.

Perché il fiore-simbolo della Festa della Donna è la Mimosa?
L’Unione Donne Italiane (UDI), quando preparò il primo 8 Marzo del Dopoguerra, si pose il problema di cercare un fiore che fosse simbolo di questo giorno. Fu scelta la Mimosa, fiori gialli che fioriscono in Marzo di facile reperibilità. Il loro colore esprimeva gioia e vitalità. Il giallo inoltre incarna il passaggio dalla morte alla vita e quindi ricorda perfettamente tutte quelle donne che si sacrificarono per la rinascita di un mondo “più giusto”.
La scelta fu senz’altro azzeccata se è durata finora!!!
Gli uomini regalano mimosa alle donne, le donne si regalano mimosa fra loro, l’8 Marzo la mimosa è ovunque: come logo nei cartelloni, dai fioristi, sulle scatole dei cioccolatini, sulle copertine delle riviste, sui manifesti.

Ps: leggi anche il mio post per le giovani donne che ho postato su "crescere positivamente"

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi scrivere un tuo commento